Tokyo in tre giorni: guida ai quartieri più famosi

Ciao, gente! Oggi parlerò di Tokyo, la dinamica capitale giapponese che conta più di 15 milioni di abitanti ed è divisa in 23 quartieri speciali.

Tokyo è una città che ti trascina nel suo vortice fatto di luci, musica, gente che affolla le strade a qualsiasi ora del giorno e della notte e locali e bancarelle che propongono cibo buonissimo. Ho pensato di scrivere un itinerario all’insegna dei quartieri più famosi: in questo modo, sarà possibile vivere a pieno la tipica atmosfera da metropoli facendo buon uso del tempo disponibile. Curiosi di scoprirla? Continuate a leggere!

Shinjuku: ha la fama del quartiere che non dorme mai. La presenza di numerosissimi bar, locali e negozi lo rende un importante centro economico. Inoltre ha sede il Tokyo Metropolitan Government Building.

Shinjuku

Kabuki-cho è il quartiere a luci rosse di tutta Tokyo. Detta così sembrerebbe spaventoso ma vi garantisco che è possibile passeggiare a qualunque ora in tutta sicurezza. Unico consiglio: appena entrati, meglio mettere via la macchina fotografica.

Celebre insegna di Kabuki-cho

 

Il Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo è un complesso da cui svettano due edifici. Per poter accedere all’ascensore, basta sottoporsi ai rapidi controlli di sicurezza. Poichè l’ingresso è gratuito, considero la sua visita una valida alternativa rispetto alla Tokyo Sky Tree. Orari: 9:30 – 23:00.

Vista dal 45esimo piano del Tokyo Metropolitan Government Building

 

Qui la mappa di Shinjuku per destreggiarvi tra i luoghi di maggiore interesse finora citati ma anche negozi e centri commerciali

 

Shibuya: è il quartiere più frequentato dagli adolescenti. I megaschermi, i ristoranti e i centri commerciali rendono l’atmosfera allegra e movimentata. Suggerisco il negozio Daiso per l’acquisto di simpatici souvenirs a poco prezzo.

Entrare nello Shibuya 109 è un’esperienza incredibile: frequentatissimo dalle giovani nipponiche, i negozi propongono i capi dai più svariati stili. Fanno da sfondo la musica a tutto volume, le commesse vestite in maniera impeccabile e le clienti con vestiario originale e immancabili tacchi a spillo. E’ tra gli ambienti più caratteristici  per osservare una cultura tanto diversa da quella Europea.

Tra tutti i negozi, è Shibuya 109 a dettare le regole in fatto di stile

 

Shibuya Crossing

 

Qui la mappa di Shibuya per orientarvi al meglio. Il negozio Daiso è in posizione 2/3 B.

 

Akihabara: è il quartiere dell’elettronica e della tecnologia ed inoltre i negozi specializzati sono un richiamo per gli appassionati di anime e manga. Troverete di tutto: action figure, parrucche e costumi per il cosplay, dvd, manga, anime, posters etc. A 10 minuti di cammino dalla stazione JR Akihabara, vi è il tempio shintoista Kanda Myojin, risalente a ben 1300 anni fa.

Foto di una trafficata Akihabara

 

Imprenditori ed uomini d’affari si recano al tempio Kanda Myojin e pregano per ottenere prosperità…

…nel mio caso ci ho trovato una scolaresca! 🙂

 

Mappa di Akihabara per raggiungere il tempio Kanda Myojin

 

Questa mappa vi aiuterà a trovare i negozi specializzati

 

Ueno: molto diverso dai frenetici Shinjuku e Shibuya, il quartiere gode di pace e tranquillità.

Il Museo Nazionale di Tokyo risiede nel rigoglioso parco di Ueno. Al suo interno, sono custoditi reperti archeologici e altre opere provenienti da tutto il Giappone e dall’Asia Orientale. Il biglietto d’ingresso è di 620 yen (circa 5 euro). Per gli orari, clicca qui.

Ingresso del Tokyo National Museum

 

Sito di mercato nero dopo la seconda guerra mondiale, attualmente Ameyoko Market è uno dei posti più caratteristici di Tokyo!

Ameyoko Market

 

Mappa di Ueno

 

Asakusa: è il quartiere in cui si respira ancora aria di tradizione. Da visitare assolutamente il suggestivo Senso-ji, il tempio più antico della città. Free Entry.

Da aprile a settembre: 6:00-17:00

Da ottobre a marzo: 6:30-17:00

Nel Senso-ji si brucia l’incenso per purificarsi

 

Questa enorme lanterna di carta è la Kaminarimon, la quale segna l’ingresso del tempio

 

Dalla Kaminarimon, diparte la Nakamise-dori con le sue vivaci bancarelle.

Tra queste, vi è una bancarella che vende Melon Pan appena sfornati!

 

Mappa di Asakusa

 

Prossimo articolo “Tokyo: come muoversi, dove mangiare e alloggiare”

 

A presto, Mary