Mykonos: spiagge e luoghi da vivere

Ciao a tutti! Oggi, attraverso le mie foto, vi porterò alla scoperta dell’isola di Mykonos. Essa vanta di un mare cristallino e di un clima soleggiato ma, nello stesso tempo, ventoso. I suoi colori, profumi e sapori insieme alla cordialità della sua gente, la rende meta ideale di vacanza.

 

Mappa di Mykonos

 

La scelta dell’alloggio è ricaduta su Esperides Apartments, a pochi metri dalle meravigliose spiagge di Platis Gialos e di Psarou. La gentile proprietaria, la signora Irene, mette a disposizione un servizio navetta da/per aeroporto e la possibilità di utilizzare un bagno adiacente alla reception prima della partenza. Inoltre, grazie al suo ottimo italiano, ha fornito preziosi consigli riguardo a spiagge e ristoranti.

L’appartamento è spazioso, pulito e confortevole, dotato di un cucinino e di tavoli e sedie per mangiare sia all’interno che all’esterno. Gli appartamenti sono un’ottima soluzione per abbattere i costi dato che i prezzi sull’isola non sono proprio economici.

 

Spiaggia di Platis Gialos

 

La zona offre diversi mezzi per muoversi e visitare al meglio questa perla del Mar Egeo:

  • In caicco: all’estrema destra della spiaggia di Platis Gialos, vi è un servizio di trasporti per le spiagge vicine quali Paranga, Paradise, Super Paradise, Agrari ed Elia. Un tabellone indica gli orari di partenza e di ritorno dei caicchi. Il costo del biglietto di andata e ritorno è di 10 euro per persona.

 

  • A piedi: dalla vicina Psarou alla lontana Paradise, alcune delle spiagge più famose sono raggiungibili semplicemente passeggiando.

 

  • In bus: è il mezzo migliore per giungere a Mykonos Town. Poco distante dall’appartamento, la strada principale è servita dal bus che conduce fino a Fabrika Square, la quale segna l’ingresso della città di Mykonos. E’ possibile acquistare il biglietto direttamente dal conducente. Prezzo biglietto 1,80 euro.

 

  • In auto: è un’ottima opzione per visitare le spiagge a Nord e a Sud-Est dell’isola. Consiglio di affidarvi alla professionalità di Action Rent a Car.

 

Paradise e Super Paradise sono ribattezzate le spiagge del divertimento: dalle 16 in poi, si trasformano in una discoteca a cielo aperto…

Paradise Beach

 

Entrambe le spiagge sono piuttosto economiche: se vi accontentate della terza fila, il costo di lettini e ombrellone non superano i 25 euro. In prima fila, i prezzi possono ammontare fino a 150 euro!

 

Super Paradise Beach

 

Elia Beach

 

Suggerisco l’opzione auto per le spiagge di Kalo Livadi, Kalafati, Agios Sostis e Panormos.

I colori di Kalo Livadi Beach

 

A Nord dell’isola, su Agios Sostis e Panormos spira spesso un forte vento: meglio programmare la visita in giornate poco ventose.

Agios Sostis Beach

 

Panormos Beach

 

A pochi minuti da Fabrika Square…

Mulini a vento di Kato Mili visti da Little Venice

 

I vicoli di Mykonos Town, denominata Chora dagli abitanti del posto

 

DOVE MANGIARE

Andreas & Maria: situato in zona Glastros, ho mangiato ben due volte in questo ristorantino! Tanta cortesia, prezzi modici e porzioni abbondanti. Non vi è un indirizzo preciso, ma digitando il nome su Google Maps non avrete nessun problema.

Il forno di Gerasimo: se apprezzate il take-away mentre camminate per i vicoletti di Chora, questo è il posto che fa per voi! Buona scelta di dolce e salato. Squisite le pizze di spinaci e feta. Indirizzo: 13 Agiou Gerasimou, Mykonos Town.

Veneti Bakery: se passando per la zona di Ano-Mera vi viene un languorino, fermatevi qui…avrete l’imbarazzo della scelta! Indirizzo: Eparchiaki Odos Mikonou-Ano Merias.

 

 

Nel prossimo articolo scriverò di Barcellona 😉

 

A presto, Mary