L’incantevole Koh Samui tra spiagge e divertimento

Ciao a tutti! In questo articolo, ho deciso di parlare di uno dei tanti luoghi paradisiaci della Thailandia: l’incantevole Koh Samui. L’isola dista solo un’ora di volo dalla capitale Bangkok ed è servita ogni giorno da numerosi voli della compagnia aerea Bangkok Airways. Il suo clima tropicale fa in modo che la temperatura sia circa 30 gradi per tutto l’anno, il che la rende favorita nella scelta di una vacanza da sogno. A differenza di Phuket, è consigliata soprattutto se si parte durante l’estate Europea. Pronti a scoprire questa meraviglia? Via!

Koh-Samui-Map

Mappa di Koh Samui

 

Con più di 5 km di litorale, Chaweng Beach è la più movimentata di tutta Koh Samui. Offre divertimenti come diversi sport acquatici e nelle vicinanze sorgono hotel e resorts ma anche pub, bar e ristoranti.

ChawengBeach

L’acqua cristallina di Chaweng Beach

 

Più a sud, si trova Lamai Beach, la seconda spiaggia più famosa dell’isola. Personalmente, la preferisco a Chaweng Beach per il fondale marino più alto e per l’ambiente tranquillo e rilassante. Per una giornata di total relax, vi invito a fermarvi nel tratto più a sud del litorale.

LamaiBeach

Foto da cartolina di Lamai Beach

 

Tra le due spiagge finora citate, vi è una piccola caletta che vale la pena visitare: Thong Ta Kian Beachconosciuta anche col nome di Crystal Bay o Silver Beach. A causa della bassa marea e del fondale roccioso è quasi impossibile fare il bagno ma si può ammirare la sua bellezza in tutta serenità.

SilverBeachCrystalBay

Crystal Bay

 

Sulla strada per Lamai Beach, si nota la presenza una piccola piazzola dove i turisti sostano per godere di un panorama mozzafiato…

Mare

 

Alle spalle di Bophut Beach, c’è Fisherman’s Village, a suo tempo un piccolo villaggio di pescatori. Oggi si presenta pieno di vita per la presenza di bar, negozi e ristoranti, alcuni dei quali con vista spiaggia. Il venerdì sera, le bancarelle che vendono ogni tipo di souvenir, rendono l’atmosfera suggestiva e amichevole.

FishermansVillage

 

La scelta dell’alloggio è ricaduta su Prana Resort Nandana, grazie al suo buon rapporto qualità-prezzo. Vicinanza all’aereoporto, personale gentilissimo, pulizia ottima e colazione eccezionale: mai vista così abbondante e varia.

PranaResort2

 

Il resort mette a disposizione questa splendida piscina con vista mare: per raggiungerla, basta lasciare il resort e attraversare la strada. Durante l’happy hour, mentre si ammira il paesaggio, vengono serviti cocktails a bordo piscina. Suggerisco di non fare il bagno a mare in quanto il fondale è melmoso e roccioso.

PranaResort

 

La scelta di noleggiare un’automobile è la migliore per girare Koh Samui. Tuttavia, bisogna essere molto prudenti dato che nelle ore serali le strade sono poco illuminate e SOPRATTUTTO, il lato guidatore è a destra: di conseguenza, il senso di marcia risulta invertito. Per il noleggio, potete confrontare i prezzi di Hertz e Thai Rent A Car. Quando vi consegnano la vettura, osservate attentamente se sono presenti ammaccature o graffi e riferite all’addetto del noleggio, onde evitare spiacevoli episodi.

 

DOVE MANGIARE:

The Hut Cafe: inizialmente si presenta come un locale trascurato, ma l’apparenza inganna. Dopo aver mangiato alcuni dei piatti di questo piccolo ristorante, non vorrai andare da nessun’altra parte. Consiglio il riso con gamberi e verdure, gli involtini di gamberi, la grigliata di calamari, i frullati di frutta fresca e il gelato al cocco. Tutto buono e abbondante a prezzi modici. Tassativa la prenotazione. Indirizzo 3/3 Moo, Fishermans Village, Bophut, Koh Samui 84320, Thailand. 

Per l’acquisto di bibite, snacks e tanto altro, i negozi delle catene Seven Eleven e Family Mart sono presenti in tutta l’isola.

 

L'aereoporto di Koh Samui è unico nel suo genere!

L’aereoporto di Koh Samui è unico nel suo genere!

 

Nel prossimo articolo, torniamo in Europa, in particolare ad Atene, la culla della civiltà Ellenica.

 

A presto, Mary