Frasi utili per viaggiare su bab.la

Ciao a tutti! Oggi qui su Altervista, non scriverò di un itinerario ma di un progetto che ha suscitato il mio interesse. Durante la permanenza in altri paesi, che sia per viaggio di piacere o anche di lavoro, è spesso necessario conoscere alcune frasi per poter dialogare con le persone del luogo per svariati motivi: fare un acquisto, risolvere un problema, chiedere un’indicazione e (perché no) fare amicizia. In questo caso, possiamo avvalerci dell’aiuto del portale bab.la!

Nato dalla collaborazione di Andreas Schroeter e Patrick Uecker e dal loro amore per le lingue, bab.la è uno spazio web che offre una grande opportunità: imparare e insegnare le lingue grazie all’interazione tra persone provenienti da diversi paesi. Con sede nel cuore di Amburgo, il vivace team multilingue di bab.la ha come obiettivo fornire il dizionario online più completo al mondo.

Tutto questo è… bab.la!

 

Tenendo bene a mente questo schema, bab.la desidera accorciare le “distanze” linguistiche tra le persone proponendo circa 40 dizionari bilingue, forum e giochi linguistici, lezioni di lessico e tanto altro ancora!

Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel leggere la sezione Vivere all’estero, per i numerosi e utili consigli per coloro che vogliono iniziare una nuova vita al di fuori del loro paese d’origine. In particolare, le due sezioni Vivere in Germania e Vivere in Gran Bretagna descrivono come inserirsi al meglio in una nuova città, trattando temi quali vita universitaria e lavorativa, dove cercare sul web uno stage/lavoro, come portare a buon fine le pratiche burocratiche, come trovare un appartamento e gli svaghi che offre la città. Alla fine di ogni articolo, vi è in allegato la sezione “Parole utili”, termini e frasi adatti alle circostanze, per superare senza troppe difficoltà le situazioni quotidiane.

Ho apprezzato molto i racconti degli expat, basati sulle loro esperienze di vita: il paese che li ospita non è osannato. I fatti sono narrati in maniera oggettiva, mettendo in chiaro che le difficoltà non mancano di certo ma che, con un forte spirito di adattamento, integrarsi può arricchire dal punto di vista umano.

Adesso, viaggiatori, veniamo a noi! Il portale bab.la dispone di diversi frasari: oltre a lavoro, corrispondenza e immigrazione, ritroviamo i preziosi frasari di viaggio. Cliccate sul campo d’interesse e davanti a voi compariranno frasi tradotte dall’italiano all’inglese. Non è la traduzione italiano-inglese quella che stavate cercando? Semplice! In alto a sinistra, cliccando su italiano-inglese, vi imbatterete in una lunga lista di dizionari bilingue.

A presto, Mary